Con grande sorpresa e felicità, la compagnia aerea low cost Ryanair comunica che è stato raggiunto l’accordo per il primo contratto collettivo firmato con oltre 300 piloti.
“Un avvenimento storico per il vettore irlandese – sottolinea l’associazione – in quanto il contratto collettivo di lavoro di diritto italiano sottoscritto è anche il primo contratto collettivo di lavoro del personale navigante di Ryanair siglato in Europa”.
Ai piloti avranno tutti i vantaggi che ha un lavoratore nel territorio italiano: verrà pagato il Tfr attraverso l’introduzione di Fondaereo quale fondo previdenziale complementare contrattuale, della contribuzione a Sanivolo quale Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa, del pagamento fisso dei contributi previdenziali e del riconoscimento a pieno delle tutele sociali per maternità e paternità.
L’Anpac “al momento è impegnata insieme alla Fit Cisl e all’Anpav nella negoziazione per il Contratto collettivo di lavoro per gli assistenti di volo Ryanair basati in Italia”.
Ottime notizie dunque non solo per chi lavora nella compagnia aerea irlandese ma anche per i passeggeri che ora partendo dall’Italia possono stare più tranquilli e non aver paura di eventuali scioperi dell’ultimo minuto che causano l’annullamento di un volo!
Be the first to comment on "Ryanair, firmato il primo contratto collettivo in italia per i piloti"